Professionisti

Tutti i Professioni di Toro Legal sono accomunati dalla passione per l’innovazione e l’applicazione delle nuove tecnologie nei vari settori dell’industria e dell’artigianato.

I nostri avvocati

Valerio Capasso

Avvocato
Fondatore di TORO Legal HUB, Valerio è un Avvocato del foro di Torino specializzato in Proprietà Intellettuale e Industriale e Concorrenza sleale con un focus particolare in ambito Media ed Entertainment, Gaming, Digital e nuove tecnologie anche applicate al settore della Moda e del Food. Valerio conosce bene il mondo delle startup e dell’imprenditoria seguendo già da diversi anni startup e Pmi Innovative fin dalla fase di costituzione e accompagnandole per tutto il percorso imprenditoriale compresi i round di investimento ricoprendo un ruolo strategico per prevenire problematiche giuridiche e accelerare il processo di crescita della società. Oltre a tutelare il portfolio IP delle sue Clienti Valerio ha maturato una forte esperienza in Diritto Societario, oltre che contrattualistica anche internazionale e giudiziale. Lingue: Inglese Fluente

Ludovica Ciano

Avvocato
Avvocato civilista iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Torino con specifiche competenze maturate nell’ambito della Data Protection (Reg. Eu 16/679, D.Lgs. 196/03 ss.mm.ii) in qualità di Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) nonché di consulente e docente per molteplici società, realtà imprenditoriali ed Enti Pubblici. Ludovica ha maturato una forte esperienza anche in ambito Media ed Entertainment e tutela dei diritti di immagine in ambito sportivo. Lingue: Inglese Fluente.

Francesco Maria Bartimmo

Avvocato
Avvocato dal 2008, iscritto presso l’Albo dell’Ordine di Roma. Ha maturato esperienza in ambito nazionale ed internazionale nella contrattualistica civile e commerciale: Diritto dello sport (contratti inerenti al Marketing), Diritto dei Consumatori (in particolare, il Regolamento CE n.261/2004), Diritto Industriale e delle Nuove tecnologie (Blockchain,Smart Contracts e IoT). Lingue: Inglese, Spagnolo, Fluente.

Federico Pedullà

Avvocato
Avvocato del foro di Torino, specializzato in diritto penale di impresa, diritto penale dell’edilizia, diritto penale internazionale. Federico, grazie alla doppia cittadinanza italiana e polacca assiste giudizialmente e stragiudizialmente diverse aziende polacche e italo-polacche sia in Polonia sia in Italia. La passione per le nuove tecnologie anche applicate al settore dell’edilizia e al settore immobiliare lo hanno portato a specializzarsi in startup, diritto penale applicato alla Proprietà Intellettuale e Industriale nonché diritto penale dell’edilizia. Lingue parlate: Polacco, Inglese – Fluente.

Augusto Scerrato

Avvocato
Avvocato internazionale qualificato ad esercitare la professione in quattro Paesi Europei da oltre dieci anni. Attualmente è stabile in Belfast (United Kindom) con una sede anche a Valencia (Spagna). Augusto ha maturato una forte esperienza nell’ambito della Proprietà Intellettuale e Industriale e Antitrust, attualmente è iscritto all’albo dei Consulenti Marchi in Irlanda ed è solito rappresentare Clienti avanti l’Ufficio dell’unione Europea per la proprietà Intellettuale in Alicante (Spagna). Lingue: Inglese, Spagnolo Fluenti – Polacco, Tedesco B1. Studio 1 - Calle Cirilo Amoros n. 76-3-5, 46004, Valencia, 0034 654 34 02 53 Studio 2 - 72 University Street Bt7 1HB - Belfast - United Kingdom, 0759 777 3886.
toro legal falconio

Alessandro Falconio

Avvocato
Avvocato specializzato di diritto penale sostanziale e processuale, diritto penale commerciale, diritto penale digitale, reati informatici, già Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri con compiti di polizia giudiziaria. Oggi Alessandro si occupa di cybersecurity e diritto penale digitale, si avvale di una rete di professionisti nel settore investigativo.

Il nostro HUB

Società dinamica multiservizi il cui focus è nel marketing e comunicazione.

Sviluppatore e programmatore di App, Web App e piattaforme digitali.

La più grande piattaforma in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale.

L’innovativa piattaforma digitale con una visibilità mondiale in grado di facilitare il matching tra imprese nel settore del Fashion e del Tessile.

Società di mediazione creditizia iscritta all’OAM, codice M463, la quale attraverso una piattaforma digitale connette le imprese con il mondo Fintech per soddisfare a 360° le esigenze finanziarie dei Clienti con un approccio digitale, rapido e trasparente.