La forte passione per le materie scientifiche e la tecnologia lo portano fin dagli studi universitari ad avvicinarsi alla Proprietà Industriale e Intellettuale, laureandosi a 23 anni presso l’Università degli Studi di Parma sostenendo una tesi dal titolo “Problematiche attuali in materia di brevetti chimico-farmaceutici”. Ha collaborato con primari Studi internazionali tra Torino e Milano specializzati in Proprietà Industriale e Intellettuale e Concorrenza Sleale.
Valerio oltre a seguire sia stragiudizialmente sia giudizialmente Clienti nazionali e internazionali è esperto di Startup e PMI Innovative supportando gli imprenditori ad avviare la propria realtà e a tutelare al meglio le proprie idee e il proprio business fin dalla costituzione della società. Questo grazie anche alla fitta rete di esperti contabili, notai e commercialisti di cui Valerio si avvale.
Valerio ricopre il ruolo di Mentor per l’Associazione SEI PLUS e tiene regolarmente corsi di formazioni per Master e partecipa come relatore ad eventi e convegni.